opinions and comments on hydraulic telescopic cranes mounted on trailers and semi-trailers

barracane

barracane

Well-known member
ciao scusa se faccio la domanda bizzarra e bizzarra, mi è capitato di vedere un allestimento di carico con gru idraulica montato non sulla motrice sul retro della cabina o all'estremità del cassone, bensì sul rimorchio del semirimorchio di un autoarticolato. cosa ne pensi di questa soluzione, sia per quanto riguarda la configurazione stradale della macchina che sulla stabilità del mezzo in caso di scarico e carico materiale o nel caso in cui la gru venga utilizzata per operazioni di sollevamento. non trovo scomoda questa soluzione il telaio non è sottoposto a tensione e forze di torsione e sollecitazioni di flessione eccessiva con questo tipo di allestimento grazie scusa per l'inconveniente

1722746036128.png

1722746129384.png
1722746230758.png

1722746172014.png
1722746184749.png

1722746342454.png

1722746363825.png
1722746390908.png

craig

craig

Well-known member
The bodybuilder who used in the past, was mounting big knuckle boom cranes on step frame trailers, His reasoning was a large crane behind the cab on a tractor unit, was overloading the unit or making it over length. To get around operators where registering the trucks as STGO, his reasoning this wasn't legal unless on STGO work all the time, a normal load that could go on a normal C&U truck wasn't legal on this set up. His solution was with the crane on the trailer a standard unit would comply with C&U weights and dimensions.

barracane

barracane

Well-known member
STGO???C&U??
''ti riferisci ai semirimorchi del collo di cigno articolato che posizionano la gru imbullonata sull'anello di rotazione credo, ma li ho visti anche alla fine del rimorchio sugli assi e anche sui rimorchi degli autotreni, in pratica stai dicendo che per distribuire meglio il peso e il carico e anche la configurazione stradale e il baricentro del mezzo hanno pensato di installare la gru sui rimorchi credo di aver capito bene?? grazie

1722835311751.png

V8Druid

V8Druid

do it as well as you can,but learn to do it better
more generally referred to as loader cranes here ...
Hydraulic Telescopic Cranes are more often of the truck mounted 'crane' type of unit
1722894957555.png

barracane

barracane

Well-known member
grazie per la precisazione, nella mia zona si usano molto le gru montate dietro la cabina e sul cassone dei camion nei cantieri edili, quelle vengono grandi noleggiate fuori zona solo macchinari di piccole dimensioni, è un piccolo paese di campagna grazie per la precisazione

1722927438289.png